Chi siamo

Il progetto Avis Cartoon School nasce dalla collaborazione tra Avis Toscana e Cartoon Village, associazione culturale già organizzatrice dell’omonimo festival del fumetto e dell’animazione e promotrice di molteplici attività inerenti il mondo della creatività.

Proprio nell’ottica della cultura del cinema d’animazione e al contempo della divulgazione di temi importanti come quelli promossi da Avis, si inserisce il progetto Cartoon School: un innovativo percorso didattico destinato alle scuole dell’obbligo, che riesce appunto a coniugare valori fondamentali quali la donazione e la solidarietà con la produzione, da parte degli studenti coinvolti, di un vero e proprio cartone animato.

Dell’associazione Cartoon Village fanno parte alcuni tra i più rappresentativi artisti nazionali del mondo dei fumetti e dei cartoons.

Doppiatori, disegnatori, musicisti e animatori che si mettono al servizio delle molteplici attività di promozione sociale e culturale che l’associazione propone.

E' infatti grazie al loro contributo che nascono progetti come il Festival Cartoon Village www.cartoonvillage.it o Avis Cartoon School www.aviscartoonschool.it.

Progetti che hanno come missione quella di promuovere la conoscenza dell'animazione come forma di comunicazione "transmediale" e di rendere parte attiva e creativa quegli stessi ragazzi che solitamente sono invece soggetti passivi e fruitori superficiali delle varie forme di animazione. Ed è proprio per questo che le nostre attività hanno tutte la caratteristica di creare momenti di conoscenza e confronto tra spettatori e artisti protagonisti dei cartoons.


Ecco alcuni rappresentati della’Associazione Cartoon Village

Francesco Santioli - Presidente

Mirko Fabbreschi -  Direttore Artistico